Corporate Social Responsibility
Abbiamo abbracciato pienamente le istanze della Responsbailita Sociale delle Imprese (CSR) proprio come dimostra la certificazione ESG acquisita nel 2022.
Ogni giorno operiamo affinché lo sviluppo societario cammini a braccetto con un’etica aziendale dagli standard sempre più green e sempre più attenti alla parità di genere e al sociale.
Nel nostro percorso di crescita, ci distinguiamo per l’attenzione alla sostenibilità, alla parità di genere e al supporto delle comunità locali. Abbiamo sostenuto la Fondazione Cutino con l’acquisto di quattro poltrone trasfusionali e abbiamo promosso campagne di raccolta sangue con la partecipazione entusiasta dei nostri dipendenti.
Tale impegno per una CSR efficace e soprattutto reale fa il paio anche con un codice etico aziendale ormai presente in maniera strutturata da marzo del 2021. Un vero e proprio contratto sociale con i nostri stakeholder, garantendo trasparenza, anticorruzione e rispetto delle normative.
I cui valori fondamentali includono:
- Centralità della persona, come vincolo fondamentale dell’agire di Randazzo, che riconosce, rispetta e tutela la persona;
- Responsabilità, quale attenzione costante dell’organizzazione e di tutti coloro che collaborano con essa alle ricadute sociali ed ambientali dell’attività aziendali;
- Trasparenza, come stile che caratterizza le relazioni e la comunicazione tra Randazzo e i suoi stakeholder;
- Cooperazione, come consapevolezza che l’obiettivo comune può essere raggiunto solo attraverso l’impegno congiunto di tutti;
- Sobrietà, come stile di vita teso a soddisfare i bisogni fondamentali di ciascuno, imperniato sul contenimento dei consumi di merci e risorse;
- Efficienza ed efficacia, come uso ottimale delle risorse in modo che il loro impiego dia il massimo beneficio a tutti nel perseguire gli obiettivi dichiarati con il massimo impegno.
In breve, noi della Randazzo rispondiamo a quella richiesta primariamente europea ma ormai anche mondiale, di assumere un ruolo sociale e di farci carico degli impatti tutti derivanti dalla nostra attività, dando conto degli effetti, anche economici e sociali, che si riverberano sull’ambiente circostante.
Tra i riconoscimenti ottenuti nell’impegno verso una CSR efficace troviamo la certificazione ECOVADIS relativa alla sostenibilità e sicurezza della catena di fornitura/rischi. Siamo orgogliosi di essere saliti sul podio conquistando la medaglia di bronzo e di aver raggiunto in pochissimo tempo un livello di servizi che, seppur migliorabile, ha già dimostrato un impatto positivo e significativo nel nostro settore.