Giovanni e Giulio Randazzo

Tre generazioni una visione

Sono giovani e con le idee chiare Giovanni e Giulio Randazzo, la terza generazione che affronterà le sfide del futuro, proiettati verso lo sviluppo economico e sostenibile dell’impresa che porta il loro nome. Sembrano dolcemente accompagnati da un vento fresco che si muove intorno a loro diffondendo ottimismo nell’aria. Due giovani destinati a lasciare il segno con la loro energia innovativa, consapevoli di ciò che li aspetta e per questo attenti e motivati nel lavoro. L’azienda di trasporti fondata dal nonno Giovanni e portata avanti con passione e capacità dal loro papà Salvo, al momento giusto passerà nelle loro mani e inizierà un nuovo capitolo della sua storia di successo.

Giovanni e Giulio, cresciuti a pane e spedizioni tra le mura di casa e con una laurea in tasca, sono legati alla storia professionale della famiglia. I due fratelli sono già inseriti in azienda dove si “stanno facendo le ossa” lavorando con umiltà, senso di responsabilità e quel meraviglioso fare intrepido tipico della giovinezza che li vede forti e determinati, con gli occhi gioiosi di chi ha l’avvenire davanti. “Siamo consapevoli dei privilegi e degli oneri che ci attendono. Nonno e papà – dice Giovanni – hanno saputo costruire e rilanciare l’azienda affrontando le sfide del mercato. Presto sarà il nostro turno, avremo il compito di consolidare e continuare a innovare un marchio che per noi non è solo impresa ma è famiglia”.

E dalla famiglia hanno ereditato la cultura del lavoro, pronti ad affrontare la competizione sempre più veloce e complessa della globalizzazione. Gli studi universitari in Economia Aziendale li hanno preparati a fronteggiare le sfide del tempo: imprenditoriali, economiche, digitali e gestionali. Sfide che li metteranno alla prova con i competitor internazionali.

“Con mio fratello Giovanni decliniamo ogni giorno il concetto di armonia che rappresenta la nostra forza espressa nel rispetto delle diversità caratteriali e dei ruoli professionali. Lui è General manager & finance, io invece rappresento il braccio operativo occupandomi di Operation Department. Fiduciosi – spiega Giulio – condividiamo la passione di lavorare per qualcosa in cui crediamo. Ci impegniamo e ci misuriamo ogni giorno con il nostro business inserito in un’arena sempre più internazionale”.

I due giovani imprenditori sono coscienti del peso del cambio generazionale che prevede uno step change necessario: occorrono nuove opportunità di mercato, moderne prospettive e obiettivi per far fronte allo sviluppo dell’economia digitale, all’incognita dell’Intelligenza artificiale, alla riduzione delle risorse naturali di una Terra che non regge più i ritmi di crescita che l’uomo le impone. Per questo, nella loro scala di valori e di impegni, c’è il rispetto dei percorsi di sostenibilità che contempla nel piano industriale di investimenti l’utilizzo di mezzi elettrici per la flotta aziendale.