SOCIAL MEDIA POLICY

La presente policy regola l’utilizzo da parte di Randazzo s.r.l. (“Randazzo”) dei canali social amministrati e riconducibili alla Società.

Finalità

La Società utilizza i social media con lo scopo di informare, comunicare, ascoltare e favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con gli utenti (per esempio, clienti o potenziali clienti, fornitori, professionisti, associazioni di categoria) e altri soggetti pubblici e privati, che vogliono interagire, anche in via preliminare, con la Società. Con i social media la Società intende, quindi, informare e agevolare l’accesso ai propri servizi, perseguendo finalità istituzionali e di legittimo interesse imprenditoriale. Tuttavia, i contenuti diffusi da Randazzo attraverso i propri social media non sostituiscono gli obblighi ufficiali di pubblicità e trasparenza.

La presente policy regola i comportamenti degli utenti nell’uso e condivisione dei contenuti, siano essi immagini, testi, file audio, video o un mix di questi, nei social media riconducibili alla Società e indica contenuti e modalità di interazione e dialogo virtuale con la Società.

Inoltre, la policy regola i comportamenti del personale preposto alla gestione degli account e delle pagine social ufficialmente amministrate e riconducibili a Randazzo.

 

Piattaforme Social Network utilizzate

Al momento della pubblicazione della presente policy, Randazzo è presente sulle seguenti piattaforme digitali: Facebook, Instagram e LinkedIn. Tali piattaforme prevedono requisiti tecnici e policy d’utilizzo specifiche per i diversi social network, alle quali si aggiungono le regole descritte nella presente policy. Queste regole saranno valide anche in caso di attivazione di eventuali ulteriori Social network da parte della Società.

La Pagina Facebook

La pagina Facebook della Società “Randazzo Srl” è visitabile all’indirizzo https://www.facebook.com/profile.php?id=61555364086046. Trattandosi di una pagina pubblica, è accessibile anche agli utenti non iscritti alla piattaforma. Tale pagina è gestita dal dipartimento marketing e ha lo scopo di fornire informazioni sull’attività di Randazzo e sui servizi offerti, anche in ragione delle preferenze espresse sulla stessa piattaforma social o presso altri siti o social network. Per rispondere ai quesiti degli utenti, è attiva la funzione “messaggi diretti”, che tutela la riservatezza del contenuto delle richieste e dei messaggi inviati dagli utenti, tuttavia, le informazioni inserite permangono nella piattaforma indipendentemente dalla cancellazione degli operatori della Società.

 

Il Profilo Instagram

Il profilo Instagram “@randazzo_srl” è visitabile all’indirizzo https://www.instagram.com/randazzo_srl/ . Trattandosi di un account pubblico, è accessibile anche agli utenti non iscritti alla piattaforma. Tale pagina è gestitadal dipartimento marketing e ha lo scopo di fornire informazioni sull’attività di Randazzo e sui servizi offerti, anche in ragione delle preferenze espresse sulla stessa piattaforma social o presso altri siti o social network. Non utilizza alcun meccanismo di pubblicazione automatico per la diffusione dei contenuti poiché per sua natura viene aggiornato in tempo reale. Per rispondere ai quesiti degli utenti, è attiva la funzione “messaggi diretti”, che tutela la riservatezza del contenuto delle richieste e dei messaggi inviati dagli utenti, ma le cui informazioni permangono nella piattaforma indipendentemente dalla cancellazione degli operatori della Società.

 

Inoltre, sono diffuse, per fini di comunicazione, immagini e\o brevi video (Stories) di eventi organizzati da Randazzo di particolare interesse.

 

Il Profilo LinkedIn

Il Profilo LinkedIn “Randazzo Srl” è visitabile all’indirizzo https://www.linkedin.com/company/randazzo-srl/ ed è gestitodal dipartimento marketing. Tale profilo funge da canale per la diffusione delle attività aziendali, nonché da condivisione delle opportunità di collaborazione.

 

Contenuti (cosa postiamo o non postiamo sui social)

Cosa postiamo

Sulle diverse piattaforme di social network si informano gli utenti in relazione alle novità commerciali e alle iniziative di Randazzo, alle attività che coinvolgono la Società unitamente, agli Enti locali, ad altre Organizzazione nazionali.

I contenuti pubblicati comprendono comunicazioni in merito alle attività, comunicati stampa, servizi giornalistici, pubblicazioni ufficiali, informazioni su iniziative commerciali ed eventi di settore, immagini e video istituzionali e relativi a eventi a cui la Società partecipa o ne è promotore.

Dopo una verifica dell’attendibilità della fonte, lo Staff adibito alla gestione dei canali social valuta e rilancia informazioni di interesse pubblico veicolate da soggetti terzi, al fine di incoraggiare la diffusione delle informazioni e la partecipazione degli utenti.

Cosa non postiamo

  • Informazioni su tematiche oggetto di controversie legali o su affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro la Società;
  • Informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti (a titolo esemplificativo, istituzioni, utenti, stakeholder) o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso;
  • Informazioni personali e categorie particolari di dati personali (“sensibili”), quali i dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della
  • Informazioni relative a minori o incapaci, tranne nei casi in cui sia stato raccolto uno specifico e libero consenso alla pubblicazione sul social da parte dal titolare della responsabilità genitoriale o dal rappresentante legale (tutore).

Regole di comportamento (netiquette)

Le “regole di conversazione” (netiquette) con gli interlocutori in rete sono un patto di dialogo, secondo quanto segue:

  • A tutti è consentito di esporre la propria opinione, con correttezza e misura, e di rispettare le opinioni
  • Qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che Non sono comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti. La Società valuta, a seconda dei casi, le azioni da intraprendere per la tutela dei propri diritti eventualmente lesi.

 

  • L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale per l’interazione: non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali, diversi da quelli rientranti nella tematiche della propria carriera
  • Non è consentito utilizzare i social media della Società per comunicare o trasferire informazioni o categorie particolari di dati (dati “sensibili”): qualora vengano postati contenuti di tale natura verranno immediatamente rimossi, per tutelare le persone
  • Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali: qualora vengano postati contenuti di tale natura verranno tempestivamente rimossi, dandone comunicazione motivata all’autore del post.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone: va evitata la pubblicazione di dati personali (caselle email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi, ) propri o di soggetti terzi. In caso contrario, i contenuti postati saranno rimossi e l’autore sarà richiamato all’osservanza della presente policy.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi La Società si impegna a prevenire e contrastare tale eventualità, restando la responsabilità in capo all’autore del post.
  • In caso di mancato rispetto delle regole contenute nella presente policy, Randazzo si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi virtuali e segnalarli ai filtri di moderazione del Social network ospitante o, se del caso, alla Polizia Postale o altra Autorità Saranno altresì rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.

 

Moderazione

Per moderazione si intende l’attività svolta dallo Staff di Randazzo durante l’interazione tra gli utenti della specifica piattaforma.

Non è prevista una moderazione preventiva: tutti gli utenti possono intervenire per esprimere la propria opinione, seguendo le regole del rispetto altrui, dell’educazione e della pertinenza. Randazzo si riserva il diritto di rimuovere i contenuti che violino tali principi.

Non sono tollerati insulti o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone. In particolare, saranno rimossi contenuti che:

  • promuovano, favoriscano, o perpetrino discriminazioni sulla base del genere, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
  • presentino un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso, ingannevole o allarmistico;
  • abbiano contenuto illecito o di incitino a compiere attività illecite;
  • violino il copyright o utilizzino in modo improprio un marchio registrato;
  • abbiano contenuto politico o propagandistico (ivi inclusi, osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto);
  • mirino a promuovere attività commerciali con finalità di lucro;
  • divulghino dati e informazioni personali o possano cagionare danni o ledere la reputazione di terzi, in violazione della vigente normativa, con particolare riguardo a quella sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e Lgs. 196/2003 s.m.i.);
  • presentino contenuti a carattere osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;

 

  • rappresentano

Sono, inoltre, scoraggiati e comunque soggetti a moderazione, i seguenti commenti e contenuti:

  • commenti non pertinenti all’argomento pubblicato (off topic);
  • commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social o altro personale della Società;
  • interventi inseriti

Sono apprezzati messaggi e domande alle quali lo Staff di riferimento si impegna a dare riscontro.

 

Orari in cui i canali sono presidiati

I canali istituzionali vengono presidiati, di regola, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia della richiesta. Le risposte vengono fornite, grazie al coordinamento dello Staff con gli Uffici e Dipartimenti competenti in relazione ai contenuti, nel più breve tempo possibile.

Le pagine e gli account di Randazzo sui Social network non sono canali ufficiali utilizzabili per avere informazioni specifiche e particolareggiate o per inviare segnalazioni o reclami. Per tali finalità è necessario rivolgersi alla Società, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@randazzosrl.it. Oppure contattando i riferimenti indicati all’indirizzo web https://www.randazzosrl.it/contatti/ .

Per dare risposta alle richieste di informazione più comuni, la Società pubblica e aggiorna regolarmente, sul sito web istituzionale https://www.randazzosrl.it tutte le notizie e i dati riguardanti l’attività aziendali, i servizi e tutte le informazioni che possano risultare utili agli utenti.

 

Ufficio di riferimento dei canali social e contatti

I profili social istituzionali della Società sono gestiti dal dipartimento marketing, sotto la responsabilità della Direzione Generale, contattabile all’indirizzo info@randazzosrl.it;

 

Copyright e licenze

I testi, le fotografie, i video e eventuali altri materiali, sono pubblicati con licenza Creative Commons (Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia- CC BY-NC-ND 3.0 IT), e possono essere riprodotti liberamente, citandone la fonte.

Nello specifico, tale licenza consente di: condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.

Il licenziante, in particolare, non può revocare questi diritti fintanto che i contenuti rispettino i termini della licenza, sintetizzati nelle seguenti condizioni:

  • Attribuzione: è necessario che al contenuto sia riconosciuta una paternità adeguata, attraverso l’indicazione dell’autore o il titolare dei diritti oggetto della licenza, nel modo da loro specificato o del link ad essi riferibile, e indicare se al contenuto originale sono state apportate delle modifiche;
  • Utilizzo non commerciale: non è possibile utilizzare il materiale per scopi commerciali;
  • Non opere derivate: se il materiale subisce modifiche o trasformazioni, non può essere distribuito;
  • Divieto di restrizioni aggiuntive: non possono essere applicati termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di

 

Privacy

La informiamo che durante la consultazione o l’utilizzo dei canali social utilizzati da Randazzo, potrebbero essere trattati direttamente informazioni relative agli utenti che costituiscono dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme specifiche utilizzate. I dati particolari (“sensibili”), postati in commenti o post pubblici all’interno delle pagine social della Società, saranno rimossi.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente alle pagine social, saranno trattati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy e successivamente rimossi, sempre nel rispetto delle specifiche caratteristiche tecniche e della policy della piattaforma di social network utilizzata.

In nessuno spazio digitale pubblico riconducibile a Randazzo sarà ammessa la discussione di casi specifici o individuali: trattasi di informazioni altamente riservate, che vanno discusse solo in privato con il personale amministrativo specificatamente autorizzato.

Nel pubblicare un commento o altro materiale su una delle pagine social di Randazzo, si accetta che la Società riproduca ed utilizzi il contributo laddove lo ritenga necessario.

Per ogni altra informazione si rinvia alla pagina Privacy della Società pubblicata sul sito web all’indirizzo https://www.randazzosrl.it/privacypolicy/ .

 

 

Data ultimo aggiornamento: Febbraio 2024